Covid-19: Video su stress, malattia e sistema immunitario

Giovedì, 16 Aprile, 2020 - 12:30

Da questa settimana l’area Formazione delle ACLI propone una serie di video su alcuni temi specifici. Un modo per esservi vicini anche in questo periodo di emergenza Covid-19, mettendo a disposizione le esperienze e le conoscenze di tanti professionisti.

Iniziamo con il video su “stress, malattia e sistema immunitario”. 

Docente: Prof. Maurizio Stupiggia
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Statale di Milano
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna 

 

Il video, in due parti, mostra le correlazioni tra stress cronico a carico del soggetto e possibile sviluppo di disturbi funzionali ed organici, fino allo sviluppo di vere e proprie malattie.
La premessa è rappresentata dalle ormai note acquisizioni teoriche e cliniche sui meccanismi umani di reazione agli stimoli avversivi ed ostili; partendo dalle teorie neurobiologiche di Henri Laborit, passando per le scoperte di Ernst Gellhorn sul funzionamento fisiologico e patologico del Sistema Nervoso Autonomo, e arrivando alle recenti osservazioni sulle ricadute sul Sistema Immunitario dello stress cronico prolungato.
Possiamo ormai affermare che l’essere umano, come la maggior parte degli animali, è predisposto a sviluppare reazioni, anche molto forti, a pericoli ambientali, senza che questo modifichi negativamente le sue funzioni metaboliche ed immunitarie.
Ma se la risposta allo stress ambientale si prolunga eccessivamente nel tempo e diventa cronica, allora cominciano ad apparire varie modificazioni dei livelli ormonali (i cosiddetti ormoni dello stress) che innescano graduali cambiamenti a livello neurofisiologico che hanno profonde ricadute sul metabolismo organico e, ovviamente, anche sullo stato psicologico del soggetto.
Nell’ultima parte del video 2 sono delineate alcune linee guida per affrontare in maniera fisiologica e positiva tali disagi e cercare nuove risposte, più funzionali, allo stress.

acli nazionale

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL PATRONATO E CAF ACLI DI TORINO: 011.5712760 - 011.5712763