Progetto

CANTIERE DI SOCIALITA'

Il Cantiere di socialità è il progetto di promozione della socialità della Residenza Valgioie per anziani autosufficienti e persone fragili, finalizzato a costruire una modalità di abitare sociale, basata sui legami tra il “dentro” e il “fuori” la Residenza.

OBIETTIVO 5

OBIETTIVO 5 è un progetto Finanziato dalla Regione Piemonte, nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS (annualità 2021 - 2022), un progetto volto a facilitare l'autonomia delle donne e a costruire uno spazio di impegno nella comunità.

Il progetto si svolge nel Pinerolese e prevede 4 attività:

COMMUNITY IN ACTION

Le attività del progetto hanno contribuito a creare una nuova prospettiva in cui gli istituti scolastici sono pensati come poli di prossimità, punti di riferimento per tutta la famiglia e per il territorio. Il progetto ha coinvolto quattro territori, dando vita a poli scolastici aperti, attenti alla diversità, promotori di cittadinanza: Torino zona Valdocco, Giaveno, Chieri, None.

FATTORE COMUNITÀ

 

 

Fattore Comunità – un progetto di ACLI Provinciali, coop. Educazione Progetto, coop. Solidarietà, coop. La Bottega e Unione Sportiva Acli – un modello sperimentale di welfare comunitario basato sulla realizzazione di luoghi integrati in cui le famiglie possano ricevere servizi, supportarsi a vicenda e delegare compiti di cura al fine di riacquisire tempo/energie per assumere un ruolo di attore sociale e culturale del territorio.

 

IN REL-AZIONE: IO, TU, NOI

Il progetto ha contribuito a implementare una cultura di inclusione tra le detenute presso l’ICAM della casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con riferimento sia alla relazione tra madri e propri figli, sia tra le detenute, sia con i figli delle altre detenute.

NETWORK EDUCANTE_None

NETWORK EDUCANTE. UNA COMUNITA' CHE PROMUOVE PARTECIPAZIONE.

 

Prosegue per il terzo anno il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito delle politiche di intervento dedicate al benessere e all’educazione dei bambini e degli adolescenti (“KIT – STIAMO TUTTI BENE 2017”).

 

Il progetto si propone di aumentare l’offerta di attività educative extrascolastiche per ragazzi dai 6 ai 14 anni che stimolino le competenze trasversali e relazionali e la cittadinanza attiva nel territorio di None.

 

Alzheimer Caffè Valgioie

In partenza anche a Valgioie l'esperienza dell'Alzheimer caffè, promosso dalle Acli Provinciali insieme alla Cooperativa Solidarietà e in partnership con Unione Sportiva Acli Torino, Patronato Acli Torino, Acli Torino Service, Punto Service e l’asd La via degli elementi.

 

La Residenza Valgioie ospita anziani autosufficienti, costruendo uno spazio in cui mantenere attiva la loro autonomia. Presso la Residenza è in funzione il progetto Cantiere di Socialità che propone attività aggregative, formative, servizi rivolti sia agli anziani residenti sia al quartiere.

 

Abbonamento a RSS - Progetto