PATRONATO ACLI TORINO
I servizi specifici
DOMANDE PENSIONI EX INPDAP (comparto scuola)
Documenti per la domanda di PENSIONE ex INPDAP
COMPARTO SCUOLA decorrenza 09/2022
PER LA DOMANDA di PENSIONE:
- Carta d’identità e tessera sanitaria blu anche dell’eventuale coniuge
- Ultima dichiarazione dei redditi anche dell’eventuale coniuge
- Codice IBAN del conto corrente bancario o postale oppure libretto postale/bancario
- In caso di matrimonio, separazione, divorzio o vedovanza occorre sapere la data (solo la data, non serve altra documentazione)
- Cedolino dello stipendio
Per le DIMISSIONI sul sito POLIS (Presentazione On Line delle Istanze):
- SPID (dal 1/10/2021 l’accesso con USER NAME e Password non è più funzionante e il codice personale non è richiesto)
In MANCANZA dello SPID FUNZIONANTE non sarà possibile procedere con le dimissioni e, di conseguenza, non potranno essere convalidate le domande di pensione.
Dimissioni a CONTRIBUTO: 20 €
La domanda può essere presentata solo su appuntamento chiamando il centro prenotazioni oppure scrivendo prenotazioni.torino@acli.it
PER PRENOTARE IL VOSTRO APPUNTAMENTO
https://www.cafaclitorino.it/contatti.html
PENSIONI E ANZIANI
Offre servizio di assistenza e consulenza per ogni esigenza contributiva e previdenziale (INPS, ex INPDAP, ex ENPALS, casse liberi professionisti, pensioni varie in convenzione internazionale…): potrai far verificare la tua posizione assicurativa, essere assistito nella richiesta di pensione ma anche di accrediti, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, o, ancora, chiedere consiglio per le tue scelte in tema di previdenza complementare.
- domanda di pensione italiana o estera: vecchiaia, anticipata, inabilità, invalidità, assegno sociale, reversibilità
- domanda di aggiornamento della pensione: ricostituzione e supplemento
- Liquidazione pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità, indiretta
- Verifica della posizione assicurativa, estratto contributivo on line, INPS, Ex INPDAP, Ex ENPALS, collaboratori a progetto con gestione separata Inps, pensioni varie in convenzione internazionale …
- Rettifica della posizione contributiva presso l’Istituto di riferimento
- accrediti contributivi (es. periodo di maternità o servizio militare)
- riscatti (es. laurea)
- ricongiunzioni e totalizzazioni (nel caso di posizione contributiva frazionata in differenti Istituti Previdenziali)
- Contenzioso amministrativo e medico- legale
WELFARE E SALUTE
Offre servizi rivolti a famiglie, cittadini, lavoratori e pensionati per accompagnarli e assisterli nella richiesta di diverse forme di sostegno al reddito e di riconoscimento dei propri diritti nell'ambito della salute e della malattia, in particolare in tema di invalidità, infortuni sul lavoro, handicap, inabilità.
• Invalidità civile, cecità civile e sordomutismo
• Indennità di accompagnamento
• domanda di riconoscimento dello stato di handicap e agevolazioni connesse alla L. 104/92
• Congedi parentali e per motivi familiari
• Pensioni di invalidità INPS
• Indennizzi e rendite per infortuni sul lavoro e malattie professionali (INAIL).
• richiesta delle prestazioni a sostegno del reddito: indennità NASPI, indennità di maternità, assegno al nucleo familiare
• Informazioni e consulenza su: Prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, da Comuni e Regioni; Sicurezza sociale; Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Riconoscimenti medico-legali.
SERVIZIO LAVORO
Offre servizi e orientamento a chi è in cerca di lavoro (in particolare nel settore della cura e dell’assistenza familiare e domiciliare) e a chiunque abbia necessità di informazioni e consulenza per vivere meglio il proprio lavoro, conoscere meglio i propri diritti e le opportunità collegate alla propria condizione di lavoratrice e di lavoratore.
- controllo busta paga, controllo e calcolo tfr, calcolo delle spettanze retributive ed eventuale rivendicazione delle differenze
- assistenza per richiesta anticipazioni trattamento fine rapporto
- istruzione della procedura di contestazione per licenziamento illegittimo
- istruzione delle controversie per malattia – maternità, per permessi e ferie
- recupero crediti da lavoro anche da fallimenti
- consulenza legale
- informazioni e consulenza sul contratto di lavoro
- assistenza per assunzione/costituzione rapporto di lavoro
- assistenza per cessazione rapporto di lavoro
SERVIZIO INCONTRA LAVORO
Offre servizi e orientamento a chi è in cerca di lavoro (in particolare nel settore della cura e dell’assistenza familiare e domiciliare) e a chiunque abbia necessità di informazioni e consulenza per vivere meglio il proprio lavoro, conoscere meglio i propri diritti e le opportunità collegate alla propria condizione di lavoratrice e di lavoratore.
- colloqui di selezione per aspiranti assistenti familiari
- incontro domanda e offerta di lavoro nell’ambito della cura e dell’assistenza familiare (matching)
- orientamento per la ricerca attiva del lavoro
- costruzione di un programma personalizzato e articolato di cura attraverso specifiche professionalità (infermiere, assistente familiare, colf, operatrice socio-sanitaria), in collaborazione con il servizio SOLUZIONI FAMIGLIE delle Acli
SERVIZIO IMMIGRATI
È UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE, ASSISTENZA E ORIENTAMENTO rivolto ai cittadini stranieri sulla legislazione italiana relativa all'immigrazione, sui diritti di cittadinanza, sull'accesso ai servizi nel territorio, su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro Paese.
In particolare:
- Rilascio, rinnovo, aggiornamento e conversione permesso di soggiorno
- Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (già Carta di soggiorno)
- Ricongiungimento famigliare
- Nulla Osta a lavoro
- Domanda di Cittadinanza italiana
- Prenotazione TEST di Italiano
- Consulenza legale ed amministrativa
È UN SERVIZIO PROMOSSO DALLE ACLI DI TORINO, insieme al Patronato Acli Torino e al CAF Acli Torino
CONSULTORIO GIURIDICO
Il Consultorio Giuridico è uno sportello di consulenza legale del Patronato Acli di Torino, al quale chiunque può rivolgersi per avere chiarimenti sui propri diritti. In un colloquio riservato con un avvocato, cittadini e stranieri che chiedono risposte semplici ai propri quesiti ottengono consigli, suggerimenti e indicazioni chiare su come muoversi per ottenere tutela giuridica. Il servizio è gratuito ed è attivo solo su appuntamento (tel. 011 5712711)