


PERCHÈ UN CORSO INTERASSOCIATIVO
Da alcuni anni le associazioni promotrici di questi corsi hanno deciso di condividere spazi e tempi di riflessione e di elaborazione comuni, convinte che la complessità dei temi che le sollecitano a pensare non consente loro di bastare a se stesse.
La compresenza di sguardi differenti, frutto di storie diverse, di ambiti e azioni molteplici, diviene pertanto uno strumento indispensabile per tentare di comprendere il mondo che ci circonda azzardando ipotesi di cambiamento, da attori e non da spettatori della vita.
Questi corsi interassociativi si rivolgono anche a tutti i giovani e adulti che desiderano condividere un’esperienza di riflessione comunitaria in un clima di serena convivialità, nella ricerca faticosa e plurale della verità.
IL TEMA
Quest’anno festeggiamo il decimo anno di lavoro comune e abbiamo scelto come tema “Rigenerare la politica”.
Vorremmo riflettere su come rigenerare la partecipazione consapevole e reale alla “cosa pubblica”, su come ri-costruire una visione che superi la paura dello straniero e che affronti i nodi della diseguaglianza sociale, della criminalità, del lavoro, dell’economia.
Una politica che guardi all’Europa e al mondo intero senza perdere di vista la complessità e le interconnessioni, capace di maturare scelte diverse nell’interesse dell’intero Pianeta.
Una politica che sia consapevole della crisi culturale ed educativa in cui versa il Paese e che metta mano a una serie condivisa di riforme, sulle quali esercitare la responsabilità del futuro. Per fare ciò occorre ripartire proprio dalla scuola e dai quei mondi vitali, che ancora esistono, a macchia di leopardo, attraverso i quali anche le associazioni ecclesiali possono far sentire la loro voce e possono ancora dare un loro autorevole contributo.
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
Abitare la Terra, ACLI Torino, Azione Cattolica, Centro Studi Bruno Longo, CISV, GiOC.