Semifestival contro la fine della Terra
Utopica è una manifestazione organizzata con cadenza biennale dalle Acli di Torino.
Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2001 (UTOPICA - Semifestival contro la povertà globale), nel 2003 (UTOPICA - Semifestival sulla giustizia globale), nel 2005 (UTOPICA - Semifestival per un mondo democratico fondato sul lavoro).
L'idea su cui si basa l'iniziativa è quella di costruire un'occasione per la cittadinanza di confronto e di dibattito sui problemi che caratterizzano la nostra epoca, in un clima di convivialità e di accoglienza.
Le diverse edizioni della manifestazioni sono state anche un’occasione per sperimentare forme alternative al classico dibattito in cui, attraverso la contaminazione di linguaggi e modalità diverse, rendere gli argomenti trattati più facilmente fruibili, senza rinunciare a livelli di approfondimento adeguati.
L'edizione del 2007, vuole mantenere lo stile delle precedenti edizioni, continuando la sperimentazioni di nuovi linguaggi comunicativi ma ripensando le modalità organizzative. Alla classica “tre giorni di iniziative”, modalità con cui si sono svolte le edizioni precedenti, si vuole sostituire un cartellone di iniziative itineranti nella città e nella provincia di Torino.
Questa nuova modalità garantirà all’iniziativa nel suo complesso di raggiungere un maggior numero di persone e di interessare anche territori che spesso rimango esclusi dai circuiti classici delle occasioni di approfondimento.
Il tema attorno a cui ruoterà l'edizione 2007 è quello dell’AMBIENTE. La domanda cruciale attorno alla quale vorremmo costruire i nostri ragionamenti è: come potrà un numero molto elevato di esseri umani vivere una vita degna, nonostante la finitezza delle risorse naturali?
Una domanda, proposta anche in una recente pubblicazione di Wolfang Sachs, che troppo spesso ignoriamo e che per essere affrontata in modo adeguato richiede un approccio multidisciplinare che sappia tenere insieme le dimensioni più propriamente tecnico/scientifico con quelle economico/politiche.
Consulta il programma allegato