Un cantiere di comunicazione

Tipo Progetto: 
Spazio: 
Inizio progetto: 
Aprile, 2015

Sviluppo economico locale e inserimento lavorativo di persone giovani in stato di disagio sociale. Queste le parole chiave del progetto “Un cantiere di comunicazione. Costruire qualità unendo merci, competenze e spazi”, che sta prendendo piede in questi mesi nella zona sud di Torino e nel comune di Nichelino, attraverso la realizzazione di un luogo  che si presenti come una “piazza” nella quale i produttori si rechino per portare e vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori.

 

Il progetto organizza un ciclo di appuntamenti di una "piazza itinerante" in cui produttori e consumatori si incontrano e si confrontano all'insegna della qualità, del risparmio, e del consumo consapevole. In un contesto informale e conviviale, aperto a tutti, si potranno assaggiare  i prodotti del nostro territorio,  ponendo domande direttamente ai produttori, in merito ai processi di produzione, alle tecniche impiegate, alle caratteristiche organolettiche dei prodotti, e confrontarsi per capire come sia possibile comprare prodotti di qualità ma a costi contenuti. 

Il progetto include persone che hanno vissuto problematiche di salute mentale, attive nell’organizzazione e nel supporto dell’attività, perché lo sviluppo economico e la giustizia sociale passano anche attraverso la valorizzazione delle persone.

Questo progetto propone un nuovo modo di alimentarsi e di consumare, più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti, alla filiera corta, alla valorizzazione dei piccoli produttori del territorio; più attento ai costi perché se ci uniamo in un grande ordine collettivo i prezzi si abbassano; più attento all’inclusione sociale, perché coinvolgiamo nell’organizzazione e nel supporto al progetto persone con difficoltà di salute mentale che anche attraverso il progetto sono alla ricerca di nuovi percorsi di vita.

 

Partner: Associazione Arcobaleno Onlus, Circoli Acli di Nichelino, Circoli Acli della zona sud di Torino (Acli Mirafiori, Prossime Distanze, Santa Rita, Circolo Familiare Fioccardo, Patrocinio San Giuseppe), Unione Sportiva ACLI, Ch4 Sporting Club, Centro sportivo Robilant, Fondazione Cascina Roccafranca, Circoscrizione 10.

Progetto finanziato dalla Fondazione CRT - filone welfare e territorio.