
Partono a None attività per costruire contesti educativi extrascolastici che aiutino i bambini a rafforzare la propria autostima e le loro competenze relazionali.
Il progetto si propone di prevenire forme di disagio scolastico; promuovere il protagonismo dei giovani, sostenere le famiglie nel proprio ruolo genitoriale e educativo.
Progetto a None per offrire una proposta coerente ed integrata alle famiglie, con l’obiettivo comune di :
- offrire attività extrascolastiche che aiutino i bambini a rafforzare la propria autostima, la capacità relazionale e il senso civico; e per i giovani promuovere il loro protagonismo nella società civile;
- sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale e educativo, attraverso momenti di confronto formale e informale;
- affrontare in maniera coordinata, creando rete, le esigenze degli adolescenti, in particolare quelli legati alla scuola.
Concretamente: attività di doposcuola, sportello di counseling, attività di gioco e socializzazione, coro di voci bianche e coro giovanile; attività sportive; incontri di sostegno alla genitorialità; momenti informali di festa per genitori e figli.
Capofila: Acli Provinciali di Torino
Partner: Circolo Acli Arca di Nonè, parrocchia Santi Gervasio e Protasio, Istituto Comprensivo None, COGENO, CISA 12, Ass. Musicainsieme, Comune di None, Unione Sportiva Acli.
Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo.