Le Acli Provinciali hanno rafforzato nel tempo il loro impegno nella Diocesi di Torino. Punto centrale è la presenza attiva nei percorsi della Pastorale Sociale e del Lavoro e nel Coordinamento delle Aggregazioni Laicali, che raccoglie 17 tra le principali aggregazioni laicali diocesane.
Per organizzare i lavori del coordinamento, si è costituita nel 2013 una segreteria di 5 associazioni, di cui le Acli di Torino fanno parte, il cui compito principale è stato quello di costruire percorsi formativi annuali per tutte le associazioni del coordinamento. Il percorso si è incontrato con alcune riflessioni emerse dalla Settimana Sociale dei cattolici italiani svoltasi a Torino, cui le Acli di Torino hanno partecipato, e dall’iniziativa diocesana “Agorà del sociale”.
Le Acli di Torino partecipano inoltre attivamente alla scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi, finalizzata alla formazione di credenti impegnati nelle città e nelle istituzioni: le Acli svolgono la lezione iniziale del primo anno che ha per tema ‘la Democrazia’ e hanno dato nel tempo supporto per il tutoraggio dei gruppi in formazione.