Per i principi che ci animano era impossibile non partecipare con entusiasmo alla Campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”. Le ACLI di Torino hanno sostenuto la Campagna supportando la raccolta firme e organizzando eventi ad hoc.
La campagna “L’Italia sono anch’io” è promossa da 22 enti a livello nazionale, per portare avanti due proposte di legge di iniziativa popolare in grado di garantire:
- una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani;
- una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni.
Le Acli di Torino hanno partecipato alle attività del coordinamento locale e hanno inoltre organizzato alcuni appuntamenti specifici di sensibilizzazione e informazione, in collaborazione con il Patronato Acli di Torino.
Durante gli appuntamenti del progetto Spazio in Movimento , è stato realizzato un incontro per la presentazione della Campagna e per riflettere, attraverso la testimonianza di chi ha ottenuto la cittadinanza italiana, sulle difficoltà per ottenerla. Inoltre è stato allestito un banchetto per la raccolta firme.