Le attività del progetto hanno contribuito a creare una nuova prospettiva in cui gli istituti scolastici sono pensati come poli di prossimità, punti di riferimento per tutta la famiglia e per il territorio. Il progetto ha coinvolto quattro territori, dando vita a poli scolastici aperti, attenti alla diversità, promotori di cittadinanza: Torino zona Valdocco, Giaveno, Chieri, None.
Moltissime attività sia nelle classi (orientamento e prevenzione dispersione scolastica), sia per i genitori (sostegno alla genitorialità, corsi di lingua per stranieri...) e sia per costruire una rete proattiva di associazioni/gruppi/cittadini attivi a sostegno dell’apprendimento dei ragazzi e della comunità educante.
In una prima fase si è creata una governance interna con cabina di regia e comitato esecutivo a cui è seguita una fase di ascolto dei soggetti locali con interviste, che ha portato alla sottoscrizione con gli stessi di un patto educativo. Per quanto riguarda i laboratori questi sono stati potenziati per favorire l’apprendimento degli studenti in difficoltà, per sostenere nell’orientamento scolastico con un’educazione alla scelta, alle prime professioni e attività lavorative. Inoltre sono stati organizzati e gestiti giochi e laboratori pratici focalizzati alla conoscenza di sé stessi, ai propri punti di forza. Organizzati anche laboratori per accompagnare studenti e famiglie nel passaggio da un sistema all’altro (scuola dell’infanzia, scuola primaria, ecc…) e corsi sportivi di inclusione sociali, nonché laboratori linguistici per genitori-figli. Considerando il periodo storico e la propensione al digitale sono stati pensati e organizzati percorsi di approfondimento delle discipline S.T.E.M. (science, technology, engineering and mathematics). Per le famiglie sono stati organizzati gruppi di mutuo aiuto dei genitori: gruppi condotti da un facilitatore (counselor, terapeuta, coach) a favore di genitori di giovani con chiare difficoltà dal punto di vista cognitivo e/o comportamentale, al fine di lavorare assieme per far emergere buone prassi di intervento a favore dei figli.
CAPOFILA
ACLI Città Metropolitana di Torino APS
PARTNER
Associazione Arca di Nonè, CIOFS-Fp Piemonte, Enaip Piemonte, Iref, Ires Piemonte, Istituto Comprensivo Gonin, Istituto Comprensivo None, Istituto Santa Teresa, Scuola Secondaria di Primo Grado Maria Ausiliatrice, Unione Sportiva Acli Torino.
TEMPI 2020-2023
FINANZIATORE
Con i bambini - impresa sociale che raccoglie le principali Fondazioni Bancarie a livello nazionale