Il Cantiere di socialità è il progetto di promozione della socialità della Residenza Valgioie per anziani autosufficienti e persone fragili, finalizzato a costruire una modalità di abitare sociale, basata sui legami tra il “dentro” e il “fuori” la Residenza. Concretamente consiste in un insieme di attività e servizi tra loro integrati e coordinati, per coinvolgere gli abitanti della struttura e gli abitanti del quartiere, renderli parte attiva nella costruzione di una comunità più coesa e collaborativa, costruire prossimità e alimentare legami stabili e continuativi tra le persone, sia dentro la Residenza, sia in rapporto con il quartiere Il progetto promuove iniziative di socializzazione, ricreative e formative rivolte alla comunità e al vicinato (animazione teatrale e artistica, percorsi informativi, corsi di attività sportiva e promozione dell’attività motoria, laboratori, passeggiate di esplorazione e conoscenza del quartiere, feste, …), l’assistenza e la tutela degli abitanti attraverso servizi di accompagnamento e orientamento per l’ottenimento dei propri diritti (Caf e Patronato), la promozione di progettualità basate sul “fare insieme” per migliorare la qualità degli abitanti. Viene anche elaborato e stampato un giornalino e realizzato un realizzato con una redazione formata dagli anziani ospiti. Vengono organizzati incontri formativi e informativi per caregivers familiari sulla malatytia di Alzheimer e in generale sull’invecchiamento. Esistono collaborazioni con molte realtà del quartiere (Officine Tonolli, Parrocchia, scuola materna, …).
PAROLE CHIAVE Cura, malattia, Alzheimer, non autosufficienza, inclusione sociale, sviluppo di comunità, animazione sociale
CAPOFILA ACLI Città Metropolitana di Torino APS
PARTNER Cooperativa Solidarietà, US ACLI Torino, Associazioni territoriali della Circoscrizione IV, Coop. Puntoservice, Officine Tonolli, Parrocchia, scuole…
TEMPI 2016 – IN CORSO
FINANZIATORE Cooperativa Punto Service nell’ambito della concessione della struttura da parte del Comune di Torino
LUOGO Torino