UTOPICA 2022

Spazio: 
Tipo di news: 
Stampa
File allegati: 

La disuguaglianza è un deserto. Ciascuno può contribuire a ridurre il deserto, aggiungendo le proprie gocce d'acqua.

Questo l'invito che le Acli della Città metropolitana di Torino rivolgono alle istituzioni, alle altre associazioni cittadine e alla cittadinanza con l'evento UTOPICA.

Una giornata intera per discutere di disuguaglianze e soprattutto per capire insieme come contrastarle.

"Servono politiche capaci non solo di ‘dare assistenza’ - afferma Raffaella Dispenza Presidente delle ACLI di Torino - "ma anche di abilitare le persone, di rafforzare le loro reti sociali, di trasformale piano piano in ‘attori e non semplicemente farli sentire ‘assistiti’". 

Si inizierà col coinvolgimento degli operatori sociali appartenenti a più di 30 associazioni/cooperative/enti di terzo settore, che daranno il proprio punto di vista sulle Disuguaglianze.

Poi seguirà il contributo degli esperti Mikhail Maslennikov (OXFAM Italia), Filippo Barbera (Forum Diversità e Disuguaglianze), Emiliano Manfredonia (Presidente nazionale ACLI), moderati dal giornalista Alessandro Colombo.

Infine la Presidente delle ACLI, Raffaella Dispenza dialogherà con alcune istituzioni cittadine per riflettere su come consolidare la rete cittadina in una prospettiva di promozione e azione sociale: interverranno Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), Marco Sisti (Presidente Ufficio Pio), Alessandro Svaluto Ferro (delegato Arcivescovo di Torino), Anna Di Mascio (Forum del Terzo Settore del Piemonte).

 

Nei Paesi di tutto il mondo, le politiche economiche e la cultura politica e sociale stanno perpetuando la ricchezza e il potere di pochi privilegiati a detrimento della maggioranza dell’umanità e del pianeta. È il sistema economico che strutturalmente produce disuguaglianza, è il modo in cui le nostre economie e società attualmente funzionano. La pandemia da coronavirus si è abbattuta su un’Italia profondamente disuguale e il nostro Paese rischia di veder peggiorato nel medio periodo il profilo delle disparità multidimensionali preesistenti. Eppure tutto questo è tutt’altro che inevitabile.

“Solo a partire dal riconoscimento delle nuove e vecchie disuguaglianze può nascere una nuova coscienza sociale e politica e un nuovo attivismo collettivo nelle nostre comunità – afferma Raffaella Dispenza – Le disuguaglianze interrogano fortemente una associazione come la nostra, e ci impongono ancora un maggior impegno sia nelle azioni di advocacy a livello nazionale sia nei percorsi locali di ricucitura e ricomposizione delle fratture sociali e delle fatiche di persone e famiglie che quotidianamente i nostri presidi di prossimità (circoli, servizi e volontari) incontrano.”

 

Ecco il significato di UTOPICA 22, manifestazione promossa dalle ACLI della Città Metropolitana di Torino APS per offrire agli attori istituzionali e ai soggetti del terzo settore del territorio uno spazio di dialogo e ricerca sullo stato di salute delle nostre comunità.

Si tratta di un festival aperto a tutta la cittadinanza, che le ACLI realizzano da molti anni, per immaginare una società più giusta, partecipata e sostenibile, e che tiene insieme momenti di dibattito con momenti artistici e culturali. Quest'anno il tema individuato è quello delle disuguaglianze, nelle diverse declinazioni sociali, culturali, educative, economiche.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

La tappa centrale del Festival, esito di un percorso che le ACLI hanno portato avanti sul tema delle disuguaglianze, sarà il seminario di approfondimento che si svolgerà il 14 ottobre in orario 14.30-18.30 presso il Cecchi point (via Cecchi 17).

Al mattino, a partire dalle ore 10,00 è previsto un WORKSHOP DI STUDIO, che nasce da un’idea di Acli Città Metropolitana di Torino APS e di Gruppo Abele, a partire dalla considerazione che a Torino esistono molte reti di collaborazione sul tema delle disuguaglianze, spesso reti molto operative, che si scambiano prassi, strumenti e supporti, beni. Il workshop vuole essere un’occasione di confronto pensata per gli operatori sociali per riflettere sul proprio lavoro, sulla possibilità di incidere sulle situazioni di fragilità e disuguaglianza attraverso gli strumenti oggi disponibili, sulla dimensione politica del proprio lavoro sociale e sulla possibilità di andare al di là di interventi emergenziali e di mera assistenza per ridare protagonismo, capacità e competenze a chi è più in difficoltà.

Al workshop Interverranno: Stefano Tassinari - Vicepresidente Nazionale ACLI Aps [tema LAVORO], Lucia Bianco - Gruppo Abele [tema EDUCAZIONE], Gianna Pentenero - Assessore Città di Torino [tema MULTICULTURALITÀ], Tom De Alessandri - Presidente Fondazione Operti [tema DISUGUAGLIANZA ECONOMICA].

Al pomeriggio è previsto un SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO al quale interverranno: Mikhail Maslennikov (OXFAM Italia), Filippo Barbera (Forum Diversità e Disuguaglianze), Emiliano Manfredonia (Presidente nazionale ACLI), Alessandro Colombo (giornalista), Francesco Giorda (attore), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), Marco Sisti (Presidente Ufficio Pio), Alessandro Svaluto Ferro (delegato Arcivescovo di Torino), Anna Di Mascio (Forum del Terzo Settore del Piemonte), Awa Fall (musicista).

La giornata si concluderà alle 21.00 con il CONCERTO DI AWA FALL, cantante italosenegalese nata e cresciuta a Bergamo in una famiglia tutta al femminile, è, oggi una stella europea del reggae. Awa porterà sul palco di Utopica le sue canzoni di denuncia sociale contro tutte le disuguaglianze.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti della giornata è gratuita.

 

LE ALTRE TAPPE DEL FESTIVAL

Pinerolo: 16, 19 e 23 settembre nell’ambito del PINE HOPE FESTIVAL gemellato con UTOPICA 2022, organizzato da alcune realtà del Pinerolese che da tanti anni costruiscono occasioni di riflessione critica sulla realtà locale e internazionale, coinvolgendo personaggi di spicco ma soprattutto coinvolgendo dal basso persone di tutte le età, anche a partire da esperienze di solidarietà in Brasile e da esperienze educative rivolte a bambini e ragazzi. Tra gli ospiti e i relatori del festival: Antonietta Potente, Mario Lancisi, Chiara Giuliani, Luciana Littizzetto, Guidalberto Bormolini.

Torino: 28 settembre, nell’ambito del Festival cinematografico JOB FILM DAYS, abbiamo organizzato, insieme ai partner Enaip Piemonte e Acli Torino Service, la proiezione del film “Fortuna Granda” (2022), regia di Francesca Sironi e Alberto Gottardo dedicato ai ragazzi delle medie di Chieri e dell formazione professionale di Torino.

Lanzo: 21 ottobre, un evento territoriale organizzato dal circolo di Lanzo sui contenuti dell’enciclica “Fratelli tutti”.

Torino: 28 ottobre, chiuderà il cartellone degli eventi EXTRA di UTOPICA 2022 l’iniziativa ME and EU, sulle opportunità che l’Europa offre ai giovani nella costruzione del proprio futuro. Evento rivolto ai ragazzi che frequentano il servizio civile ACLI in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e ai giovani che sono attivi nei progetti ACLI, nei circoli e nelle associazioni del nostro network.

 

CONTATTI

ACLI Città Metropolitana di Torino APS

Via Perrone 3 bis

Tel. 011/5712845

Email torino@acli.it