
ENAIP Piemonte propone la partecipazione a “OPEN: SPAZI APERTI PER IL DIALOGO, L’INCLUSIONE E L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI”, progetto di servizio civile che si realizza a Torino presso la Sede EnAIP di piazza Statuto 12, oltre che in altre quattro sedi nel territorio piemontese.
L’obiettivo generale del progetto è di favorire la piena integrazione, il protagonismo e l’assunzione di un ruolo attivo e consapevole all’interno delle comunità locali di appartenenza da parte delle cittadine e dei cittadini stranieri e sviluppare in loro senso di appartenenza sociale, facilitando la decodificazione del contesto ospitante e il dialogo con le culture altre.
Il progetto consiste nell’implementazione di tre tipologie di attività, tutte e tre rivolte ai target individuati (giovani, donne e uomini adulti) con connotazioni congruentemente differenziate svolte nei seguenti ambiti:
- Ambito linguistico: spazio di apprendimento non formale in cui imparare e/o consolidare le abilità linguistico-comunicative in italiano L2 relative a comprensione orale e scritta e produzione orale e scritta.
- Ambito informativo: spazio in cui i/le partecipanti possono acquisire tutte le informazioni utili relative alla loro permanenza in Italia, con attività indoor e attività outdoor.
- Ambito del protagonismo sociale: spazio di incontro, dialogo, confronto e scambio tra partecipanti eterogenei relativamente a genere, provenienza geografica, lingua madre, religione.
Tutte le attività vengono svolte in stretta collaborazione con gli enti partner, facenti parte della rete a sostegno del progetto OPEN, che, per il territorio torinese comprende la COOPERATIVA SOCIALE TERREMONDO di Torino e le ACLI – sede provinciale di Torino (in particolare attraverso il TORINO SOCIAL POINT).
Il progetto sarà presentato oggi: lunedì 18/4 alle ore 14.30 presso la sede - Sede Regionale EnAIP - piazza Statuto, 12 Torino.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente Enaip Piemonte, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016.
Il BANDO è pubblicato al seguente indirizzo: http://www.serviziocivile.gov.it/media/604365/Bando_Piemonte.pdf
Per informazioni:
tel. 011 2179854 / 011 2179854 oppure scrivendo a
progetti-internazionali@enaip.piemonte.it