COMUNICATO STAMPA

Tipo di news: 
Stampa
File allegati: 

PROIEZIONE ALLA CITTADINANZA DEL CORTOMETRAGGIO “SPECCHI”, REALIZZATO DALLE ACLI METROPOLITANE DI TORINO, CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA LEVI.

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 19

verrà proiettato il cortometraggio "Specchi"

presso il cinema "Splendor" di Chieri, via XX Settembre 6

 

Dopo la proiezione sono previsti interventi dei ragazzi che hanno partecipato al percorso e interventi di:

  • Raffaella Dispenza, Presidente Acli Città Metropolitana
  • Dario Portale, Preside Istituto Comprensivo Chieri 1
  • Antonella Giordano, Assessore Istruzione Comune di Chier
  • Roberto Agagliate, Regista

 

Il cortometraggio è il frutto di un percorso laboratoriale di cinema i cui protagonisti sono stati i ragazzi delle classi terze dell'Istituto Levi di Chieri, e fa parte del progetto "Community in Action" delle ACLI Città metropolitana di Torino, finanziato da Con i Bambini, impresa sociale che riunisce le principali Fondazioni bancarie d'Italia tra cui Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo. I ragazzi sono stati guidati dal regista Roberto Agagliate e dall'operatrice ACLI Chiara Peron.

 

Che cos'è il progetto Community in Action:

Il progetto "Community in Action" si propone di contrastare la povertà educativa aumentando le opportunità di crescita cognitiva, relazionale, educativa, umana per i bambini e ragazzi; di contribuire a creare una comunità educante, in connessione con le scuole, le istituzioni e le realtà di terzo settore; favorire occasioni di impegno civico e di cittadinanza attiva per i ragazzi, affinché prendano in mano il futuro loro e della loro comunità.

"Alla base di questo progetto c'è l'idea di scuola aperta al territorio" dichiara Raffaella Dispenza Presidente delle Acli della Città metropolitana. "La scuola è un fondamentale laboratorio di apprendimento e crescita umana, ma i processi educativi sono diffusi nel territorio e quello che vorremmo fare è aumentare complessivamente le opportunità, affinché a tutti i ragazzi siano riconosciuti i medesimi diritti e affinché siano valorizzate le capacità di ognuno. Istituzioni e terzo settore insieme possono costruire una efficace comunità educante." (Raffaella Dispenza, Presidente ACLI Città Metropolitana di Torino APS).

 

Di cosa parla il cortometraggio.

Il soggetto del cortometraggio riguarda la tematica della fascinazione e dei rischi della tecnologia adoperata dagli adolescenti. In particolare, la storia si fonda su analogie tra lo smartphone e lo specchio e implica le simbologie ambigue e inquietanti che da sempre sono racchiuse negli specchi, fonti duali di verità impietosa e di inganno fiabesco insieme, nel cui riflesso l'essere umano tenta di scorgere parte della sua identità.

"La formula impiegata per realizzare il cortometraggio 'Specchi' è quella del cinema partecipato multidisciplinare. Le allieve e gli allievi partecipano in prima persona alla preparazione di sceneggiature, scenografie, disegni per fondali, recitazione, musiche, fotografie di scena e gestione delle attrezzature di ripresa audio-visiva sul set." Afferma Roberto Agagliate, Regista

 

Altre attività previste dal progetto oltre al laboratorio cinema e cortometraggio.

Il progetto coinvolge, oltre all’Istituto Comprensivo Chieri 1, anche l'Istituto salesiano Santa Teresa di Chieri, oltre che altre 3 scuole a Torino, None e Giaveno. Moltissime le attività in corso che permettono ai bambini di imparare giocando, di migliorare le loro competenze relazionali e cognitive, di intensificare le competenze di tipo logico-matematico, di vivere percorsi precoci di orientamento allo studio, gestiti da Enaip Piemonte e da Ciofs-fp Piemonte.

Anche la comunità genitoriale è coinvolta: a Chieri le ACLI hanno svolto tra gennaio e maggio 2022 6 incontri di supporto alla genitorialità, gestiti dall’educatore e pedagogista Guido Tallone, che hanno affrontato temi molto rilevanti per rendere i genitori sempre più in grado di rapportarsi serenamente ai propri figli, supportandoli nella crescita. Gli incontri riprenderanno a settembre/ottobre 2022.

 

CONTATTI

ACLI Città Metropolitana di Torino APS

Via Perrone 3 bis

Tel. 011/5712845

Email torino@acli.it