Cittadinanza e lavoro: i temi dei referendum

Cittadinanza e lavoro: i temi dei referendum

 

 

In vista del referendum popolare dell’8 e 9 giugno, per approfondire i 5 quesiti referendari riguardanti la cittadinanza agli stranieri e i diritti nel lavoro le ACLI NAZIONALI hanno predisposto 2 dossier utili a comprendere le implicazioni della scelta.

Si tratta di una sfida importante per riportare il tema del lavoro dignitoso e del riconoscimento dei diritti di cittadinanza agli stranieri al centro delle agende politiche.

 

In particolare la Direzione nazionale delle ACLI ha espresso un orientamento deciso per il “Sì” rispetto al quesito che mira ad abbreviare i tempi per la richiesta della cittadinanza italiana. 

In merito agli altri quesiti sul lavoro, le ACLI non danno un’indicazione di voto. Come associazione di lavoratori, crediamo importante cogliere questa occasione per attivare un confronto diffuso e convinto sulle questioni principali che riguardano il mondo del lavoro. In questo senso ci impegniamo a favorire una partecipazione informata, che serva sia a rendere le persone più consapevoli, sia a riportare nelle agende politiche delle istituzioni ai vari livelli il tema del lavoro, anche favorendo interventi legislativi più articolati e complessi, che il referendum come strumento di democrazia diretta non può evidentemente assicurare. 

 

“La partecipazione al voto è il primo antidoto per non smantellare la democrazia. – ha dichiarato Emiliano Manfredonia a proposito dei quesiti referendari proposti dalla CGIL – Dobbiamo riconnetterci alla vita pubblica, ridare anche dignità alla vita partitica perché la democrazia non è solo l’andare o meno a votare ma è un impegno da vivere ogni giorno, aiutandoci a dare il meglio di noi e a non tenere indietro chi non ce la fa. I referendum, in un’epoca di disintermediazione, sono la più forte forma per rendere protagonisti i cittadini.

 

L'invito è, dunque, ad andare votare per affermare come cittadine e cittadini la volontà di partecipazione e come fondamentale e irrinunciabile esercizio di democrazia.

 

 

PER APPROFONDIRE:

 

DOSSIER REFERENDUM LAVORO

 

DOSSIER REFERENDUM CITTADINANZA