AL VIA I "JOB FILM DAYS"

Torino, 14 settembre 2022

 

È stata presentata questa mattina, al Polo del '900 di Torino, la terza edizione del festival Job Film Days, dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti, in programma al Cinema Massimo, al Cinema Centrale e al Cinema Greenwich Village dal 27 settembre al 2 ottobre.

Quest'anno sarà ospite Francesca Comencini, che presenterà tre suoi film e terrà una masterclass, mentre ci sarà anche Wilma Labate, come presidente della giuria del Concorso lungometraggi.

Il programma, composto da oltre 60 film, propone 10 anteprime nazionali e una anteprima mondiale, con un ricco programma di eventi speciali tra cui l'inaugurazione di una mostra, domani dalle 17 alle 23 alla Galleria Febo e Dafne, dedicata all'illustratore Antonio Pronostico, autore dell'immagine guida del festival di quest'anno.

Fra i temi principali: la sicurezza sul lavoro, i diritti, la condizione delle donne, il lavoro minorile e le scuole di formazione. In programma anche due eventi, per il focus Est Europa, che raccontano le lotte della Magistratura in Polonia e la storia di un'avvocata che difende gli attivisti arrestati in Russia.

 

Nell’ambito dei Job Film Days, le ACLI della Città Metropolitana Torino con Enaip Piemonte e ACLI Torino Service (CAF), hanno organizzato un evento aperto ai ragazzi della formazione professionale.
 
Il 28 settembre, alle ore 10.00, presso il Cinema Massimo sarà proiettato il film “Fortuna Granda” (2022), regia di Francesca Sironi e Alberto Gottardo
 
Il film è ambientato a Goro, presso il Delta del Po: una comunità da sempre impegnata nella raccolta delle vongole, un gruppo di ragazzi che frequenta un istituto professionale per costruirsi il proprio futuro lavorativo.
 
L’iniziativa è inserita fra gli appuntamenti di UTOPICA 2022, manifestazione a cadenza biennale delle ACLI.
 

 

COMUNICATO STAMPA GENERALE JOB FILM DAYS

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ACLI TORINO - ACLI TORINO SERVICE - ENAIP PIEMONTE

 

PARTNER