NETSHARE E ACLI DI TORINO

Nell’ambito del progetto NETSHARE, strategie collaborative e reti territoriali per il sostegno alla famiglia e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, come Acli provinciali di Torino abbiamo realizzato due workshop per approfondire le tematiche e ancorarle alle realtà territoriale torinese e della sua provincia.

 

Il primo incontro ha avuto come obiettivo quello di analizzare i bisogni delle famiglie con parenti anziani o disabili a carico. Grazie al confronto con le realtà interne al sistema e con enti della rete più allargata e alla loro disponibilità nel condividere idee ed esperienze, abbiamo fatto un fondamentale passo in avanti nel chiederci cosa sia realmente l’economia di condivisione e come possa trasformare le nostre società sperimentando forme di condivisione che tutelino soprattutto le persone più fragili dei nostri contesti sociali.

 

Il secondo incontro aveva come obiettivo quello di riferirsi all’analisi dell’incontro precedente per cercare attività concrete, scenari realisticamente possibili di sharing economy da proporre alle famiglie con parenti anziani o disabili a carico.

 

Numerose e innovative sono state le idee proposte, grazie alla presenza di soggetti del sistema interno e della rete più allargata.

 

Per saperne di più:

 

REPORT PRIMO INCONTRO

 

REPORT SECONDO INCONTRO

 

FOTO 

 

 

 

 

Immagini: