Il Progetto Netshare
Nell’ottica di elaborare e sperimentare iniziative, servizi, soluzioni innovative destinate a sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nasce il progetto NETSHARE
promosso dalle ACLI in partnership con le associazioni Mitades e Juppiter e finanziato ai sensi dell’art. 12, c. 3, lett. d) / f), legge n. 383/2000 – Linee di indirizzo 2014: “NET-SHARE. Strategie collaborative e reti territoriali per il sostegno alla famiglia e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”.
Il progetto intende perseguire questo obiettivo attraverso l’attivazione degli attori che “abitano” un territorio nel progettare interventi concreti, con una speciale attenzione alle famiglie che, per motivazioni socio-economiche, presentano caratteristiche di particolare fragilità e vulnerabilità.
Il tema della conciliazione lavoro-famiglia chiama in causa elementi molto eterogenei: mobilità, spazi condivisi (es: co-working), banca del tempo, co-living, ecc. Si tratta di esplorare scenari nuovi, declinati territorialmente, sperimentando metodologie partecipate per l’analisi e la costruzione di proposte e soluzioni originali, facendosi ispirare anche dalla Sharing Economy.
Il progetto prevede il coinvolgimento di IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative delle ACLI) nelle attività di monitoraggio e valutazione.
Per saperne di più: