Teatro Parrocchia Santa Rita
Tra Guatemala e El Salvador
Una serata per parlare di diritti umani
2. ORE 17.30 SPETTACOLO TEATRALE “Marianella Garcia Villas: Soltanto per amore”
Controtempo Teatro (Bolzano)
La storia della dittatura in El Salvador, attraverso la storia e il messaggio di pace di chi, senza armi e attraverso il dialogo è riuscita a resistere e difendere i diritti umani. Marianella è stata una stretta collaboratrice di Oscar Romero. Sullo sfondo: i movimenti popolari ispirati alla teologia della liberazione, la fotografia, la musica, la Nazionale di calcio salvadoregna, la storia di un popolo.
ORE 18.30 PRESENTAZIONE LIBRO “Se dico Guatemala. Maria Rosa e Piero raccontano” di Maria Rosa Ferrero e Piero Padovani
C’è un Guatemala “paese dell’eterna primavera” con le sue straordinarie bellezze naturali. C’è un Guatemala dell’affascinante cultura maya. C’è un Guatemala che ha vissuto tragedie umane terribili. E c’è il Guatemala di Maria Rosa e Piero, fatto di contatti personali, di volti, di esperienze che li hanno coinvolti insieme a tanti compañeros sui sentieri della solidarietà.
Dialogano con gli autori: Raffaella Dispenza Presidente ACLI Città Metropolitana di Torino APS, Anselmo Palini Insegnante e saggista sui temi della pace, dell’obiezione di coscienza e della nonviolenza, Valentino Castellani Già Sindaco della Città di Torino