Giardino di Villa Prever
Progetto OBIETTIVO 5, una giornata per dire no ad ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne. Un progetto per facilitare l’autonomia delle donne e costruire uno spazio di impegno comune nella comunità. Per una società che valorizzi e sostenga le donne anche nei momenti di fragilità.
Nel corso del 2022 le ACLI della Città Metropolitana di Torino, insieme al Circolo di Pinerolo e ai partner Comune di Pinerolo, Società Mutua Pinerolo, CISS, Diaconia Valdese, ARCI Valle Susa-Pinerolo e ad altri enti, hanno realizzato il progetto OBIETTIVO 5, un progetto che si propone di svolgere alcune attività a favore di donne fragili.
Sono stati realizzati 2 percorsi di formazione pre-professionale per donne che volevano acquisire nozioni per fare l’assistente familiare o la baby sitter; sono state inserite al lavoro 4 donne che hanno potuto rafforzare le proprie competenze; è stato proiettato nella rassegna Cinema all’aperto di Pinerolo un film (Tra due mondi) a luglio 2022 che raccontava le storie di alcune donne alle prese con situazioni di sfruttamento del lavoro e lavoro sottopagato.
Inoltre abbiamo organizzato un evento-concerto che si svolgerà giovedì 15 settembre, ecco i diversi momenti in cui si articolerà la giornata:
Giovedì 15 settembre, a partire dalle 16.30
Ore 16.30 – 19.00 Giardino di Villa Prever Viale Rimembranza, 65 Pinerolo
PER I BAMBINI: Animazione, giochi e sorprese varie, per bambini e ragazzi nel giardino di Villa Prever, a cura della cooperativa Educazione Progetto.
PER LE MAMME, PAPA’, NONNI, ACCOMPAGNATORI: Progettazione condivisa: Cosa ne pensate e come utilizzate gli spazi verdi a Pinerolo? Parliamone per renderli più partecipati e adatti alle esigenze delle famiglie, a cura di ACLI di Torino APS
Ore 21.30 – 22.30 Area Spettacoli Corelli Via Dante, 9 Pinerolo CONCERTO PER VOCI, PIANOFORTE E PERCUSSIONI
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI