c/o Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus
30 giugno 2015
Ore 9.30-13.30
Seminario a conclusione del progetto "Lo Sapevi che? Azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione nell’ambito del Lavoro"
Progetto finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI), con l’intento di fornire, rispetto allo specifico ambito del lavoro, una risposta concreta al bisogno di informazione - su diritti/doveri, vincoli e opportunità - diffuso tra i cittadini stranieri presenti sul nostro territorio, siano essi lavoratori dipendenti o imprenditori in proprio.
Il progetto è realizzato da una rete di diversi enti del pubblico e del privato: Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri – onlus (capofila), En.A.I.P. Piemonte, Provincia di Torino, Ires Piemonte, Centro Estero per l’Internazionalizzazione, S&T, Terremondo e Abacashì.
Le Acli Provinciali hanno gestito alcuni laboratori formativi. In particolare, attraverso il Patronato Acli Torino e le Acli Colf Torino-Piemonte, abbiamo effettuato una formazione sia ad operatori sia a cittadini stranieri sui diritti dei migranti, a partire dalla normativa che riguarda i titoli di soggiorno, la cittadinanza, la previdenza, il contratto dei lavoratori domestici.