CENTRO STUDI SERENO REGIS
In questi anni abbiamo consolidato come ACLI di Torino un metodo di azione sociale e di sviluppo di comunità che è diventato un patrimonio per le nostre ACLI di attività, di impatto sociale, di competenze delle risorse umane coinvolte, di incremento della nostra presenza territoriale.
Nel corso del seminario verrà presentato il lavoro che come ACLI di Torino svolgiamo nel quartiere di Barriera di Milano, che ha visto realizzare attività quali:
- la distribuzione alimentare di prodotti a famiglie fragili
- l'accompagnamento, orientamento e informazione a famiglie fragili su temi quali l'indebitamento, la discriminazione, le diverse forme di sostegno al reddito, la richiesta casa popolare, ecc.
- il coinvolgimento dei giovani per favorire l'impegno civico e l'azione volontaria nel proprio quartiere
Si tratta di esperienze realizzate grazie a progetti diversi in sinergia tra loro: Rete Torino Solidale, progetti Texture, Now, Innovation for Communities, Always in.
Sarà anche presentata una esperienza delle ACLI di Bergamo, che sono molto attive su questi temi e che hanno numerose progettualità, realizzata attraverso una delle loro cooperative Consorzio Ribes, "I caffè sociali" che sarà presentata da Ilaria Cantu e da Valerio Mari.