DIALOGO FRA GENERAZIONI, EDUCAZIONE E LAVORO: strumenti per edificare una pace duratura

Tipo Evento: 
Evento
Quando: 
Venerdì, 4 Febbraio, 2022 - 20:45
Luogo: 

SERMIG

Piazza Borgo Dora 61
TorinoTorino, Città Metropolitana di Torino 10152
Italia
Spazio: 

Come è ormai tradizione è giunto il momento della Festa della Pace, appuntamento che da alcuni anni ci vede a fianco dell’Azione Cattolica di Torino e del Meic.

In questo tempo è sempre più fondamentale abbattere i recinti e darci momenti di riflessione e condivisione con altre realtà sociali, nella pluralità dei punti di vista.

Al centro il tema del dialogo intergenerazionale fra giovani e adulti, un dialogo possibile e necessario che prende spunto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace, che dedicava a questo tema alcune riflessioni: "Le grandi sfide sociali e i processi di pacificazione non possono fare a meno del dialogo tra i custodi della memoria – gli anziani – e quelli che portano avanti la storia – i giovani –; e neanche della disponibilità di ognuno a fare spazio all’altro, a non pretendere di occupare tutta la scena perseguendo i propri interessi immediati come se non ci fossero passato e futuro. La crisi globale che stiamo vivendo ci indica nell’incontro e nel dialogo fra le generazioni la forza motrice di una politica sana, che non si accontenta di amministrare l’esistente «con rattoppi o soluzioni veloci», ma che si offre come forma eminente di amore per l’altro, nella ricerca di progetti condivisi e sostenibili."

Ci saranno alcune testimonianze focalizzate anche sul tema del lavoro e si concluderà con un momento musicale a cura della ACR Band.

 

L'incontro inizierà alle 20.45 e si terrà in forma mista: in presenza al Sermig, in piazza Borgo Dora 61 e online sulla piattaforma Zoom.

A prescindere dalla modalità, per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite mail a segreteria@azionecattolicatorino.it specificando se si partecipa in presenza o on line.

 

Chi desidera partecipare in presenza dovrà essere munito di Green Pass rafforzato.

 

TROVATE QUI I MATERIALI DELLA FESTA