CRISTIANI DI FRONTIERA

Tipo Evento: 
Evento
Quando: 
Lunedì, 25 Novembre, 2019 - 16:30
Luogo: 

Sala Ecumene

Via Ettore Perrone 5
TorinoTorino, Città Metropolitana di Torino 10122
Italia
Spazio: 

“Cristiani di Frontiera. Scritti in onore di Domenico Rosati”

a cura di Claudio Sardo, ed. Diabasis (2019)

25 novembre alle ore 16.30

presso ACLI TORINO - Sala Ecumene, via Perrone 5, TORINO

 

 

Una giornata di approfondimento, scambio, riflessione e formazione su una parte della storia delle nostre ACLI, utile per interrogarci sul nostro tempo anche a partire dalle nostre radici, per trovare nell’oggi strade di senso per un impegno sociale e politico capace di incidere nella società e occasione proficua in un anno in cui ricorrono diversi anniversari importanti.

Il libro è stato infatti pubblicato a febbraio in occasione dei novant’anni compiuti da Domenico Rosati, una delle figure più significative del cattolicesimo democratico e sociale italiano nel post Concilio e presidente delle ACLI Nazionali dal 1976 al 1987, successivamente senatore e protagonista del movimento per la pace. Raccoglie 31 testi scritti da personalità della politica, del sindacato, della Chiesa, della società civile, testimonianze di un incontro, che intendono guardare al futuro e non semplicemente esprimere la stima e la riconoscenza a Meco per quanto seminato nella sua vita.

Il 2019 è anche l’anno in cui ricorre il 75esimo dalla fondazione delle ACLI: le Acli, come sappiamo, muovono infatti i loro primi passi nel corso di una serie di incontri che si tengono a Roma dal 14 giugno al 5 luglio 1944, a pochi giorni dalla Liberazione della città. Il primo Convegno Nazionale “Per una maggiore e più consapevole partecipazione dei cattolici alla vita sindacale”, si terrà l’anno seguente, nel 1945, e condurrà verso il percorso di sempre più chiara caratterizzazione delle ACLI come organizzazione per la formazione cristiana dei lavoratori.

Infine, nel 2019 ricorre anche il 50 esimo anniversario del Congresso di Torino che nel 1969, confermando la collocazione delle ACLI all’interno della comunità ecclesiale come parte viva di essa, ma esprimendo anche la propria appartenenza al movimento operaio, sancisce la fine del collateralismo nei confronti della DC, sotto la guida del Presidente Livio Labor.

Il 25 novembre vuole dunque essere prima di tutto una occasione di incontro con molti amici e amiche, con persone che hanno fatto le ACLI nei decenni scorsi, che in molti casi continuano a dare un contributo significativo alla nostra organizzazione. Un momento per fermarsi insieme e tracciare un percorso condiviso, a partire da pensieri, parole, testi, testimonianze.

Avremo il piacere di avere con noi:

Claudio Sardo, Emilio Gabaglio, Mimmo Lucà, Beppe Reburdo, Ettore Morezzi, Beppe Andreis, Stefano Tassinari

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria ACLI, per motivi organizzativi. 

 

011/5712810