Progetto

NETWORK EDUCANTE_None

NETWORK EDUCANTE. UNA COMUNITA' CHE PROMUOVE PARTECIPAZIONE.

 

Prosegue per il terzo anno il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito delle politiche di intervento dedicate al benessere e all’educazione dei bambini e degli adolescenti (“KIT – STIAMO TUTTI BENE 2017”).

 

Il progetto si propone di aumentare l’offerta di attività educative extrascolastiche per ragazzi dai 6 ai 14 anni che stimolino le competenze trasversali e relazionali e la cittadinanza attiva nel territorio di None.

 

Alzheimer Caffè Valgioie

In partenza anche a Valgioie l'esperienza dell'Alzheimer caffè, promosso dalle Acli Provinciali insieme alla Cooperativa Solidarietà e in partnership con Unione Sportiva Acli Torino, Patronato Acli Torino, Acli Torino Service, Punto Service e l’asd La via degli elementi.

 

La Residenza Valgioie ospita anziani autosufficienti, costruendo uno spazio in cui mantenere attiva la loro autonomia. Presso la Residenza è in funzione il progetto Cantiere di Socialità che propone attività aggregative, formative, servizi rivolti sia agli anziani residenti sia al quartiere.

 

CITTADINI SI DIVENTA!

CITTADINI SI DIVENTA!

Letture, musica, movimento, e incontri, per una comunità più collaborativa.

Con il contributo della Compagnia di San Paolo.

 

 

Per il secondo anno la Compagnia di San Paolo ha premiato le Acli Provinciali di Torino e la rete di partner di None finanziando una nuova proposta progettuale

da realizzare sul territorio nonese per lo sviluppo di una comunità educante.

 

Progetto Alike

PROGETTO ALIKE

Se chiudi con i pregiudizi ti si apre un mondo.

 

Il progetto ALIKE è stato finanziato dal Servizio Politiche Sociali e di Parità della Città Metropolitana di Torino ed è realizzato dalla Cooperativa O.R.so. (soggetto capofila) insieme a Educazione Progetto, ACLI, US ACLI, MagazziniOz, nel 2016.

Cantiere di socialità Valgioie - Torino

Attività di costruzione di comunità e accompagnamento sociale alla coop. Punto Service che ha ottenuto la Concessione dalla Città di Torino per la gestione della Residenza Valgioie, destinata a beneficiari con fragilità e anziani autosufficienti. Il progetto consiste nella costruzione di un polo di quartiere che possa offrire servizi concreti agli anziani ospiti e alle loro famiglie, ma che soprattutto renda permeabile al quartiere la struttura di via Valgioie.

Formazione assistenti familiari

Le Acli di Torino, attraverso la Cooperativa Solidarietà e le Acli Colf, organizzano percorsi di formazione per Assistente Familiare, per formare e sostenere chi svolge attività di cura di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap ...), contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento, svolgendo attività di assistenza diretta al beneficiario, occupandosi dell’accompagnamento nella quotidianità.

La sicurezza si fa strada

Il progetto intende realizzare una serie di azioni immateriali, secondo un approccio organico, unendo gli aspetti di riduzione dei rischi incidentali con l’aumento del livello di sicurezza stradale perseguibile tramite attività educative rivolte a minori e alle loro famiglie, campagne informative e di sensibilizzazione con il coinvolgimento della cittadinanza e della rete delle associazioni locali.

A misura di famiglia, progetto sulla conciliazione per lavoratori Acli

Progetto di aggiornamento e formazione rivolto a due lavoratrici Acli in rientro dalla maternità, al fine di favorire il rientro e la ripresa delle attività lavorative in un contesto favorevole. Il progetto ha previsto tra le attività: aggiornamento a distanza della lavoratrice assente; consulenza psico-pedagogica rivolta a due lavoratrici per accompagnare il momento del rientro; formazione per la responsabile delle risorse umane su temi della conciliazione e della costruzione dei diversi ruoli dei dipendenti; laboratori formativi con i dipendenti sui temi dell’organizzazione aziendale.

Progetti Kotonga Mboka E Pro-Amahoro

Le Acli di Torino sostengono i progetti “Kotonga Mboka” nella Repubblica Democratica del Congo, promosso dalla Provincia di Torino, con un ricco partenariato, tra cui En.A.I.P. Piemonte. Il progetto vuole contribuire al piano di rilancio dell’economia e allo sviluppo dei sistemi produttivi, mettendo a disposizione dell’Institut National pour la Préparation Professionnelle di Kinshasa, competenze e strumenti, per formare i docenti dell’Istituto, che potrà così ampliare il ventaglio dei corsi proposti.

Abbonamento a RSS - Progetto