Idee

GIORNATA DEL CREATO

Anche le ACLI di TORINO aderiscono all’iniziativa promossa da alcune realtà del territorio per la XIV Giornata del Creato.

La giornata per la custodia del creato è un'iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e da altre comunità cristiane italiane ed europee che mette al centro i temi dell’ambiente e della salvaguardia del creato.

La ricorrenza ufficiale è il 1º settembre, ma ogni diocesi sviluppa un programma autonomo per tutto il mese di settembre.

XI Corsi Estivi Interassociativi (2019)

PERCHÉ UN CORSO INTERASSOCIATIVO

Da alcuni anni le associazioni promotrici di questi corsi hanno deciso di condividere spazi e tempi di riflessione e di elaborazione comuni, convinte che la complessità dei temi che le sollecitano a pensare non consente loro di bastare a se stesse. La compresenza di sguardi differenti, frutto di storie diverse, di ambiti e azioni molteplici, diviene pertanto uno strumento indispensabile per tentare di comprendere il mondo che ci circonda azzardando ipotesi di cambiamento, da attori e non da spettatori della vita.

La deriva populista dei continenti

“La deriva populista dei continenti. La partecipazione come strumento di coinvolgimento per i giovani e argine contro il dilagare dei nazionalismi nel mondo”, in programma

Sabato 11 maggio 2019

10.00 - 12.30

Presso la Fabbrica delle E

Corso Trapani, 91/b - Torino

Interverranno:

Frei Betto teologo della liberazione, scrittore, incarcerato e torturato dalla dittatura militare brasiliana dal 1968 al 1972, impegnato nei governi Lula nei programmi di contrasto alla povertà in Brasile

Immagini: 

"LA POLITICA COME PARTECIPAZIONE"

 

In occasione della presentazione del libro, curato dal Dolores Deidda e Pierpaolo Benedetti, “La politica come partecipazione: l'esperienza di Pier Giuseppe Sozzi tra movimenti ed organizzazione”, Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Pier Giuseppe Sozzi e le ACLI Torinesi riflettono sul tema della partecipazione politica, di ieri e di oggi.

 

Immagini: 

Dall'Assemblea Acli Colf

Si è svolta ieri, domenica 28 ottobre 2018, l’assemblea provinciale delle Acli Colf Torinesi. Momento importante di confronto e di incontro, ma anche di partecipazione democratica per eleggere le delegate alla prossima Assemblea nazionale che si svolgerà a Roma il 24-25 novembre.

 

Ecco alcuni dei punti emersi dall’intenso pomeriggio di lavoro che porteremo all'attenzione dell'Assemblea nazionale:

 

Aumentano le disuguaglianze sociali; si affievoliscono i rapporti di fiducia e rispetto, aumenta la paura dell’altro, del diverso.

Abbonamento a RSS - Idee