Idee

Dall'Assemblea Acli Colf

Si è svolta ieri, domenica 28 ottobre 2018, l’assemblea provinciale delle Acli Colf Torinesi. Momento importante di confronto e di incontro, ma anche di partecipazione democratica per eleggere le delegate alla prossima Assemblea nazionale che si svolgerà a Roma il 24-25 novembre.

 

Ecco alcuni dei punti emersi dall’intenso pomeriggio di lavoro che porteremo all'attenzione dell'Assemblea nazionale:

 

Aumentano le disuguaglianze sociali; si affievoliscono i rapporti di fiducia e rispetto, aumenta la paura dell’altro, del diverso.

Assemblea ACLI COLF

La 19a Assemblea Provinciale Acli Colf della sede di TORINO è convocata per il giorno 28 ottobre 2018 ore 15.00 presso la Sala Ecumene, in Via Perrone 5 a Torino, sul tema:

#piùSociali

#piùEguali

Colf e badanti, con noi si muove il mondo

 

PROGRAMMA

Immagini: 

22 settembre 2018: Percorsi di Secondo Welfare

 

"Percorsi di Secondo Welfare" è una giornata di approfondimento nell’ambito dell’Agorà del sociale. Si tratta di una iniziativa lanciata dalla Diocesi di Torino almeno 4 anni fa che ha coinvolto, oltre alle associazioni laicali, anche Comune di Torino, Fondazioni bancarie, associazioni di categoria.

 

 

In allegato è reperibile il programma completo della giornata

 

Immagini: 

Presentazione libro: "Don Franco Peradotto, ponte tra la Chiesa e la città di Torino"

 

 

 

Si terrà al Polo del '900, in Via del Carmine 14 a Torino, la presentazione del libro di Pier Giuseppe Accornero “Franco Peradotto, prete giornalista e il suo tempo”, iniziativa organizzata da Fondazione Carlo Donat-Cattin, Polo del ‘900, “La Voce e il Tempo”.

Oltre all’autore saranno presenti, in particolare, gli ex sindaci di Torino, Diego Novelli e Valentino Castellani, e Marco Bonatti, giornalista, primo successore di don Franco come direttore de “La Voce del Popolo”

 

Immagini: 

Verso la marcia Perugia-Assisi 2018

 

 

Domenica 7 ottobre, partecipa alla Marcia dei diritti umani, della pace e della fraternità.

Vieni anche tu alla PerugiAssisi. Coinvolgi i tuoi amici. Dobbiamo essere in tanti! 

 

Diciamo basta alla violenza, alle guerre, alle ingiustizie, alle disuguaglianze, allo sfruttamento, alle discriminazioni, alla corruzione, al razzismo, all’egoismo, alle mafie, al bullismo, alle parole dell’odio.

X Corsi Estivi Interassociativi (2018)

PERCHÈ UN CORSO INTERASSOCIATIVO

Da alcuni anni le associazioni promotrici di questi corsi hanno deciso di condividere spazi e tempi di riflessione e di elaborazione comuni, convinte che la complessità dei temi che le sollecitano a pensare non consente loro di bastare a se stesse.

La compresenza di sguardi differenti, frutto di storie diverse, di ambiti e azioni molteplici, diviene pertanto uno strumento indispensabile per tentare di comprendere il mondo che ci circonda azzardando ipotesi di cambiamento, da attori e non da spettatori della vita.

Si può fare!? La parola alle imprese

Continua il Progetto Policoro, realizzato dalla Diocesi di Torino insieme a numerose associazioni tra cui le Acli di Torino. Il tema che il progetto ha deciso di approfondire è l'Alternanza scuola-lavoro.

Dopo due incontri rivolti a studenti e docenti, questa volta tocca alle imprese!

Infatti il progetto sta costruendo un percorso di confronto tra diversi soggetti e diversi punti di vista, il prossimo appuntamento vedrà appunto coinvolte le imprese che hanno ospitato o vorrebbero ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.

Immagini: 

Si può fare!? La parola ai docenti

Continua il Progetto Policoro, realizzato dalla Diocesi di Torino insieme a numerose associazioni tra cui le Acli di Torino. Il tema che il progetto ha deciso di approfondire è l'Alternanza scuola-lavoro. Dopo una prima tappa dedicata al confronto tra gli studenti, questa volta tocca ai docenti! Infatti il progetto sta costruendo un percorso di confronto tra diversi soggetti e diversi punti di vista.

 

L'appuntamento è:

MERCOLEDÌ 11 APRILE 2018

ORE 18,00 – 20,30

FABBRICA DELLE “e”

Immagini: 
Abbonamento a RSS - Idee