Cittadini

FATTORE COMUNITÀ_aperitivo

Aperitivo inaugurale del progetto Fattore Comunità – un progetto delle ACLI Provinciali di Torino, coop. Educazione Progetto, coop. Solidarietà, coop. La Bottega e Unione Sportiva Acli – un modello sperimentale di welfare comunitario basato sulla realizzazione di luoghi integrati in cui le famiglie possano ricevere servizi, supportarsi a vicenda e delegare compiti di cura al fine di riacquisire tempo/energie per assumere un ruolo di attore sociale e culturale del territorio.

 

Giovedì 11 luglio ore 17.00

 

FATTORE COMUNITÀ

 

 

Fattore Comunità – un progetto di ACLI Provinciali, coop. Educazione Progetto, coop. Solidarietà, coop. La Bottega e Unione Sportiva Acli – un modello sperimentale di welfare comunitario basato sulla realizzazione di luoghi integrati in cui le famiglie possano ricevere servizi, supportarsi a vicenda e delegare compiti di cura al fine di riacquisire tempo/energie per assumere un ruolo di attore sociale e culturale del territorio.

 

Sea Watch, Acli: siamo con Carola, salvare vite umane non può essere considerato reato

Le Acli esprimono il loro sostegno  e la loro solidarietà alla Capitana Carola  lasciata sola di fronte al proprio senso di responsabilità nel prendere una decisione che riguardava vite umane. Il valore della sua disobbedienza civile ci ricorda che le leggi non devono mai scavalcare l’umanità. Con il suo arresto Carola ha riscattato migliaia di migranti che cercano di raggiungere l’Europa nella speranza di un futuro migliore e invece spesso finiscono prigionieri nelle carceri libiche o muoiono nel Mediterraneo.

Comunicato a sostegno di Mons. Nosiglia

COMUNICATO 

(25/06/2019)

Come associazioni e movimenti ecclesiali della diocesi di Torino abbiamo apprezzato la dichiarazione del nostro arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia in occasione della Festività di San Giovanni, con la quale ha evidenziato come le 43 persone sulla nave Sea Watch stiano vivendo una situazione di "grave e ingiusta sofferenza" e ha espresso la disponibilità della nostra diocesi ad accogliere i migranti della Sea Watch, da molti giorni in mare al largo di Lampedusa.

Comunicato Stampa Elezioni

 

COMUNICATO STAMPA

 

Verso le elezioni Europee: per un’Europa dell’inclusione e dei diritti sociali.

Le Elezioni Europee del 26 maggio 2019: un passaggio importante anche per il futuro del nostro Paese.

Come Acli Torinesi crediamo in un’Europa che sia ancora luogo di pieno e libero sviluppo della persona umana e della comunità, in ogni sua dimensione, economica, culturale, religiosa e civile.

ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI_documento Presidenza Acli Torino

In allegato il Documento della Presidenza Provinciale delle ACLI di Torino, elaborato al termine di un percorso di approfondimento e di confronto fatto in questi mesi ai diversi livelli della nostra Associazione e con altre associazioni impegnate a livello sociale e ecclesiale, in vista delle elezioni europee che ci vedranno chiamati al voto domenica 26 maggio.

 

Europa: nodi critici, prospettive, visioni a confronto

L’Europa è per noi una prospettiva di pace, lavoro, democrazia, sviluppo. Obiettivi che devono ispirare le politiche concrete affinché l’Europa non sia un concetto vago o una realtà percepita come lontana, ma una comunità di persone e di popoli. L’informazione libera occupa un posto particolare in questo scenario che sembra oggi dominato da derive populiste, nazionaliste e xenofobe.

 

Ne parleremo con:

Immagini: 
Abbonamento a RSS - Cittadini