Cittadini

Comunicato Stampa Elezioni

 

COMUNICATO STAMPA

 

Verso le elezioni Europee: per un’Europa dell’inclusione e dei diritti sociali.

Le Elezioni Europee del 26 maggio 2019: un passaggio importante anche per il futuro del nostro Paese.

Come Acli Torinesi crediamo in un’Europa che sia ancora luogo di pieno e libero sviluppo della persona umana e della comunità, in ogni sua dimensione, economica, culturale, religiosa e civile.

ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI_documento Presidenza Acli Torino

In allegato il Documento della Presidenza Provinciale delle ACLI di Torino, elaborato al termine di un percorso di approfondimento e di confronto fatto in questi mesi ai diversi livelli della nostra Associazione e con altre associazioni impegnate a livello sociale e ecclesiale, in vista delle elezioni europee che ci vedranno chiamati al voto domenica 26 maggio.

 

Europa: nodi critici, prospettive, visioni a confronto

L’Europa è per noi una prospettiva di pace, lavoro, democrazia, sviluppo. Obiettivi che devono ispirare le politiche concrete affinché l’Europa non sia un concetto vago o una realtà percepita come lontana, ma una comunità di persone e di popoli. L’informazione libera occupa un posto particolare in questo scenario che sembra oggi dominato da derive populiste, nazionaliste e xenofobe.

 

Ne parleremo con:

Immagini: 

Alzheimer Caffè Valgioie

L’Alzheimer caffè è stato attivato nell’ambito del progetto “Cantiere di Socialità”, progetto che promuove la socialità nella Residenza Valgioie e la connessione con il quartiere circostante.

L’Alzheimer Caffè è uno spazio in cui le famiglie che hanno parenti affetti da Alzheimer possono recarsi periodicamente, in un ambiente accogliente per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo e per ricevere indicazioni e supporto per gestire al meglio la malattia.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

10 APRILE

Immagini: 

LE LEZIONI DEL CARCERE

LE LEZIONI DEL CARCERE

 

Nel corso del 2018 Giacomo, un volontario del servizio civile, ha supportato il Patronato nello svolgimento delle pratiche che riguardano i detenuti.

Da questo impegno nasce l’articolo che racconta la sua esperienza, pubblicato su Segn/Ali, Rivista dell’Associazione Arcobaleno, che è costituita da operatori, volontari e utenti dei servizi di salute mentale.

 

Lo trovate in allegato.

Pagina 1

UN MONDO INVISIBILE. Cosa fanno le ACLI di TORINO in carcere

UN MONDO INVISIBILE

Cosa fanno le ACLI di TORINO in carcere

 

Dal 2010 le Acli di Torino, tramite il Patronato Acli, sono presenti all’interno della casa circondariale “Lorusso Cutugno” al fine di svolgere gratuitamente attività di consulenza fiscale e previdenziale al servizio dei detenuti, quali ad esempio pratiche di assegni sociali, assegni al nucleo familiare, invalidità civile e altre pratiche previdenziali.

Presentazione cortometraggio “La Madre e il suo Principe”

Presentazione del Cortometraggio “La Madre e il suo Principe”, output del progetto realizzato dalle ACLI di TORINO all’interno della Casa Circondariale 'Lorusso Cutugno' di Torino, presso l’ I.C.A.M. (Istituto per la Custodia Attenuata per Madri), con il supporto dell'Ufficio Garante dei Diritti delle Persone private di Libertà della Città di Torino.
 
 
L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Città e si svolgerà:
 
 
Martedì 2 aprile 2019
Immagini: 

21 marzo: due ricorrenze

Oggi 21 marzo le ACLI di TORINO celebrano due ricorrenze:

 

1) La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, istituita dal Parlamento italiano con apposita legge nel 1996, che vedrà numerose manifestazioni della cittadinanza in molte piazze d'Italia e a cui le ACLI aderiscono

 

2) San Benedetto Patrono d'Europa, a ricordo del progetto di unione dei popoli che ha portato dopo la seconda guerra mondiale alla costruzione di una Europa unita.

 

 

Abbonamento a RSS - Cittadini