SOLIDARIETA' AL PRESIDENTE MATTARELLA

Spazio: 
Tipo di news: 
Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

SOLIDARIETA' AL PRESIDENTE MATTARELLA

 

Torino, 29 MAGGIO 2018

 

La Presidenza delle Acli Torinesi manifesta pieno sostegno e solidarietà al Presidente della Repubblica Mattarella ed esprime indignazione per gli insulti e le minacce che egli, in qualità di massimo rappresentante delle istituzioni italiane, ha ricevuto in questi giorni. Le scelte di Sergio Mattarella hanno secondo noi rimesso al centro la Costituzione, riconoscendo e riaffermando le sue regole democratiche, mettendo al primo posto i principi fondamentali di tutela del popolo italiano, di tutti i cittadini in quanto lavoratori e risparmiatori, delle aziende italiane.

In una fase politica molto delicata come quella attuale denunciamo i toni di propaganda, la violenza verbale, le derive populiste, le reazioni scomposte e minacciose di questi ultimi giorni. Le preoccupazioni e i segnali di sfiducia nei confronti della situazione italiana manifestati sia dal sistema economico-finanziario e sia da alcuni Paesi europei e extraeuropei, evidenziano la complessità del quadro in cui il nostro Paese si colloca, fatto di interdipendenze e interconnessioni, che spesso gli stessi Stati Nazionali governano con difficoltà. È indispensabile che la nostra classe politica riconosca e sappia governare questo quadro complesso, senza ridurlo a superficiali schematizzazioni, a semplificazioni verbali che nascondono spesso una dichiarazione implicita di impotenza o di “lasciar fare”.

Chiediamo alla classe politica italiana, ai cittadini eletti in Parlamento, ai partiti, di assumere un atteggiamento di forte responsabilità, abbassando i toni, rispettando le Istituzioni della nostra Repubblica, rinunciando a sterili propagande elettorali, ricostruendo un clima di serenità e equilibrio, impegnandosi per la creazione di un governo in grado di traghettare il nostro Paese verso una fase costruttiva di rilancio e sviluppo, nel quadro di una Europa rafforzata e stabile.

 

 

L'Ufficio Stampa delle ACLI

 

tel. 011/5712810 - 011/5712845

fax 011/5712842

e-mail: torino@acli.it